numero verde
Ordini telefonici gratuiti.
Servizio attivo da Lunedì a Venerdì. Orario continuato dalle 9 alle 18.

Alimenti per disfagici: consigli e ricette

Spesso in commercio si trovano alimenti per disfagici che, pur avendo la giusta consistenza, risultano poco invitanti nell’aspetto e nel sapore. Per noi di Piatto Apposta è invece importante garantire ai nostri clienti dei prodotti che siano sani e ricchi di tutte le sostanza nutritive, ma allo stesso tempo gustosi.

In questo articolo ti vogliamo consigliare alcune ricette semplici ma molto buone con i nostri flan. Se sei curioso, continua a leggere!

Disfagia: alimentarsi con piacere si può!

Il nostro più grande obiettivo era quello di formulare dei pasti che avessero la giusta consistenza, senza però sacrificarne il gusto. Avere il giusto approccio con il cibo, infatti, non migliora soltanto lo stato nutrizionale, ma anche quello emozionale, che sappiamo incidere in maniera fondamentale sulla qualità della vita. Per chi soffre di disfagia, però, il momento del pasto può essere demoralizzante e causare disagio, proprio a seguito della difficoltà a deglutire. Il rischio maggiore è l’insorgenza di una condizione di malnutrizione.

È da qui che nasce la nostra voglia di aiutare le persone ad alimentarsi correttamente e con piacere. La linea NUTRICARE è stata appositamente studiata per garantire la gestione nutrizionale della fragilità alimentare attraverso il controllo delle preparazioni. La personalizzazione della nostra proposta alimentare permette così di non isolare le persone disfagiche dalle altre: tutti mangiano le stesse ricette, ma con una consistenza adatta.

I nostri prodotti corrispondono a tutti gli effetti ad un pasto completo sia dal punto di vista nutrizionale sia in termini di consistenza, varietà, palatabilità e gradevolezza. Inoltre sono già porzionati in una versione ready to use che ne facilita e velocizza il consumo.

La linea FLAN per chi fa fatica a deglutire

La linea FLAN è composta da prodotti freschi che possono essere consumati sia freddi che caldi. Questi prodotti sostituiscono tutti quegli alimenti che solitamente sono difficili da masticare per chi ha problemi a deglutire in modo controllato.

La consistenza dei nostri flan è omogenea e morbida proprio per facilitare la masticazione.

Vediamo ora insieme qualche gustosa ricetta realizzata con diversi tipi di flan!


 Pollo agli aromi in flan con mousse di flan ai carciofi

pollo e carciofi

Livello di disfagia: tutti

Difficoltà: bassa

Calorie: 388 Kcal

INGREDIENTI

1 Flan di Pollo (85 gr)

1 Flan di Carciofi (85 gr)

un cucchiaino di olio d’oliva extravergine (5 gr)

 

PROCEDIMENTO

Come hai visto servono davvero pochi ingredienti per realizzare questo secondo piatto.

Per prima cosa dovrai capovolgere il flan su un piatto mantenendo il contenitore in plastica come protezione dal calore. Dopo averlo riscaldato, potrai togliere il contenitore e guarnire il piatto con il flan di carciofi. Per rendere il piatto più piacevole e soffice, ti consigliamo di stemperare il flan di carciofi.

Infine, condisci pure con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.


Margherita di gnocchi alla romana con flan al pomodoro

gnocchi pomodoroLivello di disfagia: lieve e intermedia
Difficoltà: media
Calorie: 373,52 Kcal

INGREDIENTI
80gr di Base per Gnocco alla romana

1 flan Formaggio (85 gr)

1⁄2 flan Pomodoro (40 gr)

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva (5 gr)

zafferano

 

PROCEDIMENTO

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale, molto buoni e nutrienti. Su Piatto Apposta trovi tutti gli ingredienti per realizzare questa pietanza e gustartela anche se soffri di disfagia. Ti spiego subito come!

Taglia la base per gnocco in fettine di uguale spessore. Sei vuoi, puoi passarle in un composto di brodo di carne, opportunamente filtrato, per arricchirne il sapore. Nel frattempo, stempera con acqua calda o brodo il flan di Pomodoro e Basilico.

Ora è arrivato il momento di decorare il piatto: alterna una fetta di flan al formaggio a una di gnocco in modo che siano leggermente sovrapposte, proprio come vedi nella foto qui sotto. Utilizza poi una sac à poche per guarnire con fiocchi di Flan di Pomodoro e, infine, aggiungi un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

Il flan al pomodoro e basilico è ideale per il condimento dei primi piatti, mentre il flan al formaggio garantisce un sapore deciso in sostituzione alla versione grattugiata.

 


Ecco qua: queste erano alcune, semplici idee per rendere ancora più piacevole i tuoi pranzi e le tue cene. Ricordati inoltre che potrai completare i pasti con i dolci della linea Nutricare, come ad esempio una mousse di frutta, o in alternava, uno yogurt o un budino.

Sul nostro store online trovi tutti gli ingredienti utilizzati in queste ricette, insieme a tanti altri prodotti per un’alimentazione varia e sana. Provali tutti!

I prodotti della Alimenti per disfagici: consigli e ricette
Articoli correlati

Disfagia nell’anziano: lo studio NUTRICARE

Disfagia: cause e sintomi

lucia frison
Autore: Lucia Frison

CEO Piatto Apposta